Visitare Milano e la Lombardia: itinerario di sette giorni

Tour Lombardia NCC

Se state programmando una gita di sette giorni a Milano e Lombardia, ecco un itinerario che vi aiuterà a organizzarla al meglio, usufruendo del nostro servizio NCC pronto a farvi godere al meglio la vostra permanenza nella regione Lombardia.

I nostri servizi di NCC Milano forniscono il massimo comfort e optionals per assicurarvi la migliore esperienza di viaggio possibile.

Durante tutto il servizio, verrete affiancati da autisti qualificati, che vi guideranno alla scoperta di Milano e della Lombardia.

NCC Milano vi propone un itinerario di sette giorni alla scoperta di Milano e della Lombardia, totalmente personalizzabile.

Le nostre auto sono dotate di licenza comunale e possono accedere in tutte le zone di Milano e della Lombardia, rendendo la vostra esperienza ancora più unica.

Oltre a visitare il capoluogo lombardo, avrete anche la possibilità di visitare altri luoghi unici del territorio.

I nostri servizi prevedono il pick-up con Welcome Sign dagli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio e accompagnamento presso l’hotel.

La prima giornata del nostro itinerario prevede una visita alla città di Milano.

La prima tappa che proponiamo è il Duomo, caratterizzato dal suo stile gotico e dal suo simbolo indiscusso: la Madonnina, la statua dorata situata sulla guglia più alta.

Adiacente al duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, definita il “Salotto di Milano”, per la sua concentrazione di boutique, ristoranti e caffè.

Come terza tappa il nostro itinerario prevede la visita al quartiere Brera, un vero e proprio borgo all’interno della città e simbolo della vecchia Milano, ospita la Pinacoteca di Brera, istituzione museale a livello nazionale.

Proseguendo per Piazza Gae Aulenti, moderna piazza situata nel quartiere di Porta Nuova. Intorno alla piazza si trovano alcuni degli edifici più moderni di Milano, tra cui la Torre Unicredit e Palazzo Lombardia, sede della Regione.

Altra tappa del nostro itinerario: Arco della Pace, simbolo neoclassico della città, fu costruito per celebrare la pace dopo le guerre napoleoniche.

Come penultima tappa il nostro itinerario prevede la visita al Castello Sforzesco, imponente castello rinascimentale, fu costruito nel XV secolo su ordine di Francesco Sforza; oggi è sede di numerose attrazioni culturali tra cui: Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali e Biblioteca Trivulziana.

Ultima tappa della città meneghina è il quartiere di City Life, recente quartiere residenziale, è stato avviato nel 2004, con l’obiettivo di creare un quartiere moderno e tecnologicamente avanzato. Progettato da tre celebri architetti internazionali: Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, ognuno del quali ha realizzato un edificio distintivo all’interno del complesso.

Dal quartiere è possibile accedere direttamente al City Life Shopping District, per trascorrere momenti piacevoli di shopping tra i numerosi negozi.

Nella seconda giornata il nostro itinerario prevede una giornata a Livigno, località montana situata vicino al confine svizzero. Molto frequentata in inverno per le sue piste da sci e d’estate per il trekking.

Livigno si trova in una zona extra doganale esente IVA, pertanto è una meta molto frequentata dagli amanti dello shopping.

A seconda della stagionalità, è possibile organizzare una giornata sulla neve, oppure escursioni immersi nella natura.

Una tappa che vi consigliamo è la Latteria di Livigno: nata nel 1954 per promuovere lo sviluppo ambientale e montano, oltre al negozio è possibile visitare i laboratori e il piccolo museo con attrezzature agricole dell’epoca.

Nella terza giornata, il nostro itinerario prevede una giornata in Franciacorta, regione vinicola situata nella provincia di Brescia, famosa per la sua produzione di vini spumanti di alta qualità.

La prima tappa della nostra giornata è una visita in una cantina vinicola a vostra scelta.

Come seconda tappa suggeriamo una passeggiata tra le vigne: la campagna di Franciacorta è caratterizzata da colline coperte di vigneti, che offrono splendide viste panoramiche.

Come ultima tappa suggeriamo la visita ai castelli medievali del territorio come: Castello di Bornato e il Castello di Passirano, che offrono visite guidate e mostre sulle antiche tradizioni della regione.

Nella quarta giornata il nostro itinerario prevede una giornata a Desenzano sul Garda e Sirmione.

Nella prima parte della giornata il nostro autista vi accompagnerà a Desenzano sul Garda una delle località più conosciute del Lago di Garda, in provincia di Brescia.

Come prima tappa il nostro autista vi accompagnerà al castello di Desenzano, costruito nel X secolo in posizione dominante sulla città, oggi sede di mostre ed eventi. Restaurato e reso accessibile al pubblico permette la visita alle antiche bocche cannoniere e la vista dall’osservatorio panoramico, che permette di godere di una vista straordinaria di tutto il lago.

Come seconda tappa del nostro itinerario proponiamo la visita al Porto Vecchio di Desenzano, configurato dalla Repubblica Veneta, è costituito da un faro in stile nordico e dal classico ponte alla veneziana. Come da tradizione, ogni anno Porto Vecchio diventa la location del presepe sull’acqua, meta di attrazione per tutta Desenzano sul Garda.

Da qui il nostro autista vi accompagnerà al Duomo di Santa Maria Maddalena, costruito dall’architetto Giulio Todeschini, la cattedrale è un esempio di tardo rinascimento, inoltre nella cappella si può ammirare “L’ultima Cena”, opera di Giovanni Battista Tiepolo.

Ultima tappa della città è Piazza Malvezzi, principale piazza cittadina, cuore del centro storico e sede di monumenti di rilievo tra cui una statua dedicata alla patrona della città, Santa Angela Merici.

La seconda parte della giornata prevede la visita a Sirmione: piccola città situata sulle rive del Lago di Garda, famosa per le sue sorgenti termali, i suoi monumenti storici e la sua posizione panoramica sul lago.

Una tappa imperdibile è il Castello Scaligero, fortezza medievale situata sulla punta della penisola di Sirmione, costruito nel XIII secolo, il castello offre una vista panoramica sulla città e sul lago.

Nella quinta giornata il nostro itinerario prevede una giornata a Mantova, città rinascimentale, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO ed eletta nel 2016 capitale della cultura italiana.

Governata per oltre quattro secoli dai Gonzaga, una famiglia amante di arte e letteratura che ha realizzato palazzi, monumenti e chiese, trasformando la città in un vero e proprio gioiello.

Come prima tappa il nostro autista vi accompagnerà per una visita al Palazzo Ducale: simbolo di Mantova, centro del potere della famiglia Gonzaga, il palazzo offre visite guidate che permettono di scoprire le sue numerose sale e le opere d’arte al suo interno.

Come seconda tappa: il Duomo di Mantova, situato nella Piazza Sordello, è un’imponente chiesa romanica-gotica, al suo interno si possono ammirare opere d’arte di grandi artisti come Mantegna e Rubens.

Come terza tappa: il centro storico di Mantova, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le sue strade e i suoi vicoli sono ricchi di edifici storici, chiese e palazzi nobiliari.

Come ultima tappa: Palazzo Te, antica residenza estiva dei Gonzaga, situata nella periferia di Mantova. Il palazzo è famoso per le sue splendide decorazioni affrescate e per i suoi giardini all’italiana.

Nella sesta giornata il nostro itinerario prevede una visita alla città di Cremona, famosa per le sue eccellenze quali saper fare il liutario e il torrone.

Come prima tappa il nostro autista vi accompagnerà al Torrazzo di Cremona, il campanile più alto d’Italia e principale simbolo della città.

Come seconda tappa: la Cattedrale di Cremona, dedicata a Santa Maria Assunta, è uno dei principali luoghi di culto della città.

Tappa imperdibile è il Museo del Violino, dedicato alla produzione di violini e alle figure più importanti della liuteria cremonese, come Antonio Stradivari.

Come ultima tappa: Piazza del Comune, ospita diversi edifici storici, tra cui Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi.

Nella settima giornata il nostro itinerario prevede la visita a uno dei luoghi più iconici della Lombardia: il Lago di Como, situato al confine con la Svizzera, con la sua forma a “Y” e il suo paesaggio circondato dalle Alpi, è considerato uno dei laghi più belli al mondo.

Una delle peculiarità della città sono le ville e i giardini che si affacciano sulle sue rive. Tra le più famose: Villa d’Este a Cernobbio, Villa Carlotta a Tremezzo e Villa Balbianello a Lenno.

Come prima tappa il nostro autista vi accompagnerà al Duomo di Como, terminato nel 1740, al suo interno sono conservati arazzi del XVI e XVII secolo.

A seguire il Teatro Sociale, inaugurato nel 1813, noto anche con l’appellativo di “Piccola Scala” dal momento che ospitò il famoso teatro milanese dopo il bombardamento del 1943.

Spostandoci lungo le sponde del lago, suggestiva è la sua passeggiata che offre uno splendido panorama e permette di ammirare le ville e i giardini che si affacciano sulle sue rive.

Terza tappa del nostro itinerario nella città comasca è il Tempio Voltiano, dedicato allo scienziato Alessandro Volta, originario della città. La costruzione è stata concepita come un Pantheon moderno, in stile neoclassico con alcuni riferimenti allo stile neo romano e palladiano.

Ultima tappa nella città di Como è la Basilica di Sant’Abbondio, risalente all’epoca paleocristiana del V secolo. Sant’Abbondio è inoltre il patrono della città e come da tradizione, il 31 agosto vengono celebrati eventi religiosi e popolari, come la fiera di Sant’Abbondio con diversi appuntamenti culinari ed enogastronomici.

Terminata la visita alla città di Como, il nostro autista vi accompagnerà nel comune di Bellagio considerato la “perla del Lago di Como”, posta alle pendici del caratteristico promontorio Punta Spartivento divide il Lago di Como in tre rami: quello di Lecco a destra, quello di Como a sinistra e nel mezzo la parte nord del lago. Un’attrazione sicuramente da vedere è Villa Melzi d’Eril, costruita all’inizio dell’800 per volere di Francesco Melzi d’Eril. I giardini della villa si estendono lungo la riva del lago e sono considerati unici per la loro eleganza; sempre nel giardino è possibile visitare un laghetto di ninfee che sormontato da un ponticello e circondati da aceri, rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

All’inizio e al termine di ogni giornata, il nostro autista vi accompagnerà al vostro albergo.

Inoltre per visite nelle città storiche, NCC Milano mette a vostra disposizione guide specializzate in city tour in diverse lingue. Per tariffe e preventivi il nostro personale è a vostra disposizione.